CANTANTI, GRUPPI, VIDEO

martedì 6 novembre 2007

SHOCK VALUE (2007)


VOTO 3/5


FEATURING:OTTIMI, QUALITA':BUONA

Timothy Mosley è uno dei più grandi producer del mondo da dieci anni buoni. Si sa e si sente nelle sue basi, eclettiche, potenti, trascinanti. Dopo tanti anni passati a fare ottima musica per chiunque ha capito che il momento buono per lui era arrivato adesso, dopo aver lavorato a braccetto con Justin Timberlake, Nelly Furtado e qualsiasi cantante o gruppo avesse avuto bisogno di un lancio o di un rilancio. SHOCK VALUE è il prodotto di anni di musica, ma francamente non riesce a far uscire tutto il Timbaland che abbiamo imparato a conoscere col tempo. Tantissimi featuring, è chiaro che il suo talento non arriva all'interpretazione solista, non del tutto. Nonostante ottime collaborazioni le basi tendono ad essere un po' ripetitive, ma con grandi picchi di qualità.


IL CD

La prima traccia è OH TIMBALAND e non è male considerando che c'è solo la sua voce ed una base che parte con il giro di piano e il clap delle mani che porta poi al tipico "bounce" che lo contraddistingue. Il primo singolo GIVE IT TO ME è il punto di forza perchè è il primo singolo e l'aiuto di Nelly Furtado e Justin Timberlake nel cantarlo con lui non è da poco, anzi è quasi tutto. Il beat è ottimo anche se va ad accozzare con le orecchie le prime volte, poi il ritornello rende tutto più orecchiabile e alleggerisce la canzone. RELEASE sembra cantata solo da lui, ma in realtà duetta con Timberlake in un pezzo ballabile che punta tutto sul ritmo. THE WAY I ARE è il secondo singolo e non si può non notare la somiglianza con MY LOVE di Timberlake. Questo pezzo però è da discoteca ed è innegabile che non ti venga da ballare se venisse messo a palla nei club o ad una festa. BOUNCE è un po' l'essenza del vecchio Timbaland, quello che collabora con Missy Elliott che si fa sentire come sempre nella sua strofa e un certo Dr Dre che non è nato ieri, poi ancora Timberlake in una canzone più cupa nell'atmosfera e che stavolta punta sulla parte cantata nonostante la splendida base.

Uno stampo hip hop per COME&GET ME con 50 cent, poi l'album si appiattisce ed è difficile reggere molte canzoni troppo simili fra loro, anche se non è che le basi le ho fatte io o qualsiasi altro scellerato e lo stile si sente, ma non varia. Così si accavallano KILL YOURSELF, BOARDMEETING, FANTASY, SCREAM, MISCOMMUNICATION e BOMBAY (queste ultime due sembrano un continuo di SUMMER LOVE di Timberlake e PROMISCUOUS di Nelly Furtado). Un po' di energia con le chitarra e l'immediatezza dei The Hives in THROW IT ON ME,rapida ed immediata. Dopo una discreta TIME ecco ONE&ONLY, seconda collaborazione con i Fall Out Boy che si distinguono grazie alla voce del frontman. Una buona traccia che porta alle ultime due canzoni, APOLOGIZE e ONE MAN SHOW. La prima delle due vede Timbaland da solo mentre l'ultima in compagnia di Elton John al pianoforte per una buona chiusura.

Insomma, mi aspettavo di più da Timbaland perchè lo ritengo uno dei più bravi a fare basi e interpretarle. Ovviamente prima di lui ci sono DR Dre e Missy Elliott che sono spaventosamente bravi nel sapere cantare sopra le loro creazioni. Forse doveva aspettare un po' prima di far uscire il cd, magari levando qualche canzone o variando un po' i generi, che sono troppo sul Funky Hip Hop e non riescono a spaziare come in realtà avrebbero potuto fare se solo lui avesse voluto. Scelte di lavoro che comunque sono apprezzate viste le numerose vendite e che infondo fanno di SHOCK VALUE un buon cd per chi apprezza Timbaland.
SOTTO L'ESIBIZIONE LIVE AGLI VMA 2007
(DO IT,THE WAY I ARE,LOVE STONED,GIVE IT TO ME)

Nessun commento: