
VOTO 3.5/5
MIKA SARA' IL NUOVO FREDDY MERCURY?
Perdonatemi il banale gioco di parole, ma questo interrogativo ha spaccato in due il pubblico che apprezza il cantante rivelazione di quest'anno. Certamente è un azzardo paragonare Mika al grande Freddy Mercury, anche perchè credo che non ci potrà mai essere un altro Mercury, come un altro Morrison o Hendrix che sia. Ognuno deve diventare qualcuno grazie a se stesso ed essere ricordato con il proprio nome e per il proprio talento, non per un paragone che certamente fa sempre piacere ma che non rende davvero merito al proprio successo. E se il chitarrista dei Queen BRIAN MAY ha scritto al neo talento franco-libano-anglo-statunitense un motivo ci dovrà essere. E infatti c'è: canzoni ballabili e leggere cantate con una voce potente e duttile e accompagnate dal piano suonato dallo stesso Mika, che in certi pezzi devo ammettere ricorda davvero l'indimenticato front man dei Queen.
IL CD
Dieci pezzi, undici se si considera la traccia nascosta. Insomma, poche canzoni ma capaci di rallegrare la giornata e che passano senza essere pesanti o noiose. Il pezzo che apre l'album è anche il primo fortunato singolo GRACE KELLY, davvero geniale sia nell'arrangiamento che nella parte vocale, che trascina letteralmente nel ritornello straballabile. Ancora un pezzo da ballare e molto incisivo, LOLLIPOP, che evidenzia una grande capacità interpretativa e coinvolgente nelle strofe che riprendono la grande personalità musicale di Mika. Si cade un po' nel pop commerciale di tutti i giorni con MY INTERPRETATION, ma la canzone è leggera e i tre minuti e mezzo passano presto. Il terzo singolo LOVE TODAY mette in mostra tutte le capacità vocali e nelle strofe non si può non notare la somiglianza con JUSTIN HAWKINS dei the Darkness. La spensieratezza la fa da padrona, poi si lascia spazio ad una bella base che ormai è il tormentone (secondo singolo) RELAX,TAKE IT EASY che non stanca ancora i fans che la segnalano con LOLLIPOP e LOVE TODAY fra le canzoni migliori del cd.
Più atmosfera con ANY OTHER WORLD. Tastiera e poi violini che avvolgono l'ascoltatore nel calore della traccia e della voce di Mila. BILLY BROWN parte con piano e voce e canta di un marito che nasconde dietro una vita coniugale normale la sua omosessualità. Non una situazione così paradossale nello UK a detta dello stesso cantante. BIG GIRL (YOU ARE BEAUTIFUL) è l'inno delle donne con qualche chilo in più, che certamente vivono meglio di chi si cruccia troppo del peso rischiando anche molto. In questa canzone esce molta simpatia e solidarietà. STUCK IN THE MIDDLE è una buona traccia, ritmata e sempre con il piano a farla da padrone. HAPPY ENDING conclude l'album con un pizzico di nostalgica malinconia anche grazie ai cori che accompagnano la voce emozionante del cantante inglese. E dopo alcuni minuti di silenzio ecco le note quasi da atmosfere medievali di OVER MY SHOULDER, tutto puntato sulla voce e che ci abbandona con un filo di tristezza che riesce a dare profondità ad un album sostanzialmente
allegro e leggero.
allegro e leggero.Ottimo esordio e futuro tutto da scoprire. Il talento c'è e anche la capacità di fare canzoni più impegnative e impegnate perchè i margini di miglioramento ci sono sempre. Si dice che Mika collaborerà con MADONNA nel prossimo disco della cantante ed è una vetrina che lui si merita e che non può che giovare al suo nascente e giovane (ventitre anni) talento.
ECCO IL VIDEO "BIG GIRL" POCO TRASMESSO NEI CANALI MUSICALI ITALIANI.


Nessun commento:
Posta un commento